MACCHINA OPERATRICE

Il camion macchina operatrice è un veicolo che presenta dei vantaggi in determinate situazioni, ma allo stesso tempo presenta anche degli svantaggi. In particolare la macchina operatrice, dal punto di vista della circolazione su strada se esso dovesse avere una massa complessiva superiore ai 3500Kg comunque potrebbe essere guidato da una persona in possesso della patente B.

 

Sempre relativamente alla circolazione delle macchine operatrici semoventi con capacità di carico,  le circolari 25.1.2007 prot. n. 8401/DIV3/B e 17.7.2007 prot. n. 68850/DIV3/B emanate dalla Direzione generale per la motorizzazione sono state abrogate dalla Direzione generale con circolare 19.5.2008 prot. n. 42084/DIV3/B  e con la stessa circolare la Direzione generale ha espressamente rinviato al contenuto dell'art. 58 CDS.

 

Le macchine operatrici, per definizione "... possono circolare su strada per il proprio trasferimento e per lo spostamento di cose connesse con il ciclo operativo della macchina  stessa o del cantiere , nei limiti e con le modalità stabilite dal regolamento di esecuzione" (v. art. 58, c. 1, CDS). Ancorché non espressamente indicato nel testo della norma, debba intendersi comunque vietato effettuare il trasporto di cose, ad eccezione di quelle cose connesse con il ciclo operativo della macchina operatrice stessa o del cantiere.

 

In ogni caso, la circolazione della macchina operatrice costituisce comunque un fatto eccezionale sempre subordinato all'esecuzione di un lavoro, anche nel caso di semplice spostamento.

 

Alcuni pronunciamenti del Tribunale, confermando il contenuto del CDS, stabiliscono che non costituisce uso improprio dei veicoli in parola e, pertanto, non è sanzionabile il trasporto di beni strumentali e di materiali strettamente connessi all'attività di cantiere.

Da ciò si intuisce che la macchina operatrice può circolare su strada per lo spostamento di cose connesse a cantieri, per cui non è per niente utile l'uso di tale macchina qualora non dovesse essere presente alcun cantiere come ad esempio nel caso di aziende agricole, che intendono trasportare merci proprie.

 

Il camion macchina operatrice, inoltre, è un veicolo che non può andare in autostrada e sulle strade a percorrenza veloce dato che ha una velocità massima raggiungibile di 40 Km/h. Esistono dei limitatori di velocità per effettuare la trasformazione in macchina operatrice, per cui è previsto un collaudo.. Qualora il veicolo superi tale velocità è bene fermarsi e far riparare il dispositivo di limitazione della velocità altrimenti si rischia di incorrere in una denuncia penale per alterazione del dispositivo limitatore di velocità. Se invece si ha un veicolo senza limitatore, poi chiedere un collaudo da noi per trasformazione in macchina operatrice.

 

Dal punto di vista amministrativo il camion macchina operatrice è esente dal pagamento del bollo e per adesso non è soggetto alla revisione periodica in quanto si sta attendendo l'uscita del decreto che dovrà determinare come effettuare i controlli di revisione periodica su tali veicoli.